Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici e Servizi > Ufficio Tecnico > Impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER): - Fotovoltaico - Eolico - Biomasse, Bioliquidi, Biogas - Idroelettrico, Geotermoelettrico
Impianti da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER): - Fotovoltaico - Eolico - Biomasse, Bioliquidi, Biogas - Idroelettrico, Geotermoelettrico
Indietro

 ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI: LE NOVITÀ SUI TITOLI ABILITATIVI DI COMPETENZA COMUNALE PER LA COSTRUZIONE, INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE.

La presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica.

 Gli applicativi realizzati per la gestione in modalità telematica sono:

- FERCEL per la comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera

- FERPAS per l’istanza di procedura abilitativa semplificata.

     FERCEL e FERPAS sono disponibili sulla piattaforma MUTA - Modello Unico Trasmissione Atti, raggiungibile in modalità totalmente gratuita da parte di chiunque, all’indirizzo internet
 
htpp://www.muta.servizirl.it

LA MODULISTICA:

- fornisce al compilatore della richiesta - cittadino, libero professionista, azienda del settore - un facsimile di istanza e della documentazione da allegare.

- fornisce ai Comuni lombardi un unico modello di raccolta dati, unificando in tal modo la richiesta su tutto il territorio lombardo.

 LA PIATTAFORMA MUTA:

    L’accesso alla piattaforma MUTA prevede l’autenticazione degli utilizzatori e la loro profilazione (identificazione della tipologia di utente che utilizza la piattaforma: cittadino, impresa, intermediario, funzionario comunale, ecc…).

 L’accesso con profilo cittadino/impresa e intermediario rende disponibile l’ambiente di compilazione, invio, verifica dello stato d’avanzamento e conclusione dell’iter di ciascuna modulistica compilata.

 L’accesso con profilo ente aggiunge ulteriori privilegi tipici delle funzioni di istruttoria per gli enti coinvolti (richiesta integrazioni, espressione pareri, determinazione esito finale, ecc…).

 Le istruzioni per l’esecuzione di ogni singolo passo delle procedure sono contenute nella documentazione disponibile alla voce “assistenza” contestualmente al servizio applicativo di MUTA
 
ELENCO CASISTICA PER INSTALLAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO: /upload/Casistica_fotovoltaico.pdf
 
ISTRUZIONI PER COLLEGARSI ALL'APPLICAZIONE MUTA: /upload/Istruzioni.pdf