Emergenza Coronavirus

Pubblichiamo in questa pagina tutti i provvedimenti presi a livello Statale, Regionale e Comunale relativamente all'emergenza Coronavirus

I provvedimenti sono pubblicati in ordine temporale dal più recente a quelli pubblicati in precedenza

 

"DECRETO "RILANCIO ITALIA"

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 13 maggio 2020 il nuovo Decreto legge "Rilancio Italia". Qui di seguito, sulla base delle indicazioni di ANCI, le più importanti misure contenute che riguardano i Comuni.

> Fondo per l'esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali (Art.113)
Viene istituito un fondo presso il Ministero dell'interno con una dotazione per l'anno 2020  per i Comuni, per province e città metropolitane, entro il 10 luglio 2020  sulla base della perdita di gettito e dei fabbisogni per le funzioni fondamentali valutati sugli effetti dell'emergenza Covid-19 con riferimento alla tenuta delle entrate dei comuni, delle province e delle città metropolitane, ivi incluse le entrate dei servizi pubblici locali, rispetto ai fabbisogni di spesa.

> Rinvio termini bilancio consolidato (Art.117)
Viene differito dal 30 settembre al 30 novembre 2020 il termine per l'approvazione del bilancio consolidato 2019 da parte degli enti di cui all'articolo 1 del decreto legislativo n. 118/2011.

> Differimento dei termini per interventi di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Art.123)
Vengono prorogati, per l'anno 2020, alcuni termini per la stabilizzazione dei contribuiti a favore dei Comuni per il potenziamento degli investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche a beneficio della collettività. (art. 30, comma 14-ter del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58).

> Allineamento termini approvazione delle tariffe e delle aliquote TARI e IMU con il termine di approvazione del bilancio di previsione 2020 (Art.148)
Vengono uniformati i termini per l'approvazione degli atti deliberativi in materia di TARI e IMU portandoli al 31 luglio 2020 che è anche il termine previsto per il bilancio di previsione. Attualmente infatti il termine per l'approvazione delle tariffe della TARI è fissato al 30 giugno mentre per l'IMU il termine era stato prorogato fino a giugno.

> Viene sostituito integralmente l'articolo 48 del d.l. Cura Italia prevedendo che durante la sospensione dei servizi educativi e scolastici e durante la sospensione delle attività sociosanitarie e socioassistenziali nei centri diurni per anziani e per persone con disabilità, dei centri diurni e semiresidenziali per minori, per la salute mentale, per le dipendenze e per persone senza fissa dimora, dei servizi sanitari differibili, che sia stata disposta con ordinanze regionali o altri provvedimenti, in ragione dell'emergenza di protezione civile e del conseguente stato di necessità, le pubbliche amministrazioni forniscano prestazioni sostitutive che possono avvenire in forme individuali domiciliari o a distanza o che possono essere rese negli stessi luoghi ove si svolgono normalmente i servizi, nel rispetto delle direttive sanitarie e delle regole di sicurezza relative al distanziamento sociale

> Ristoro ai Comuni per la riduzione di gettito dell'imposta di soggiorno (Art.187)
Nell'anno 2020 è istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'interno, un Fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro, per il ristoro parziale dei comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell'imposta di soggiorno in conseguenza dell'adozione delle misure di contenimento del COVID-19.

> Sostegno delle imprese di pubblico esercizio- esenzione pagamento TOSAP COSAP (Art.187-bis)
Si esonerano dal pagamento della TOSAP e del COSAP le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni di suolo pubblico fino al 31 ottobre 2020

> Finanziamento dei centri estivi 2020 e contrasto alla povertà educativa (Art.112)
Viene previsto per l'anno 2020, un'integrazione del Fondo per le politiche della famiglia per un importo pari a 150 milioni di euro, affinché sia erogato ai Comuni per il potenziamento, anche in collaborazione con istituti privati, dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa, durante il periodo estivo, per le bambine e i bambini di età compresa tra 3 e 14 anni.

> Misure di sostegno economico al sistema integrato da zero a sei anni (Art.224)
Si incrementa, per l'anno 2020, di 15 milioni di euro il fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione. Ai soggetti che gestiscono in via continuativa i servizi educativi e alle istituzioni scolastiche dell'infanzia non statali è inoltre previsto un contributo di 65 milioni di euro nell'anno 2020, a titolo di sostegno economico in relazione alla riduzione o al mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni comunque denominate, da parte dei fruitori, determinato dalla sospensione dei servizi in presenza.

>  Attualizzazione di contributi pluriennali tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e operazioni finanziarie per gli investenztimenti dei Comuni (Art. 209 quinquies)
Vengono anticipate risorse previste dalla legge di bilancio per il 2019 a favore dei Comuni per spese di investimenti finalizzati allo sviluppo sostenibile e infrastrutturale del Paese, in particolare nei settori dell'edilizia pubblica, inclusi manutenzione e sicurezza ed efficientamento energetico, della manutenzione della rete viaria, del dissesto idrogeologico, della prevenzione del rischio sismico e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS Domenica 03 maggio 2020

In previsione dell'avvio della cosiddetta Fase 2 a partire da domani 04 maggio, di seguito l'ultimo DPCM 26 aprile con le relative domande e risposte più frequenti aggiornate.
Inoltre pubblichiamo l'Ordinanza della Regione Lombardia n. 537/2020 e l'ordinanza 539/2020

AGGIORNAMENTI DPCM 10.04.2020 E ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA DEL 11.04.2020

Di seguito gli ultimi aggiornamenti in merito alla proroga delle disposizioni del Governo con DPCM 10 aprile e della Regione Lombardia con Ordinanza n. 528 del 11 aprile.

DPCM 10 APRILE:

-  Dal 14 aprile potranno riaprire alcune attività commerciali quali ad esempio i negozi di vestiti per bambini e neonati

-  Altre attività produttive sono consentite in aggiunta a quelle contenute nel precedente DPCM:

la silvicoltura;
l'industria del legno.

Il commercio al dettaglio di:
● articoli di carta, cartone, articoli di cartoleria e forniture per ufficio
● libri
● fiori e piante
è consentito esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati, fatto
salvo quanto previsto dalle lettere H ed I (consegna a domicilio e vendite online).

Le misure restrittive sono prorogate fino al 3 maggio 2020.

 

APP EMERGENZA CORONAVIRUS

www.oggicomestai.it
un portale dove i bergamaschi potranno informare costantemente le autorità sanitarie del proprio stato di salute e quello dei propri cari e ricevere consigli personalizzati in base alla propria condizione e alla zona di residenza.
Sviluppato dal Comune di Bergamo e da ATS Bergamo a cui ha aderito anche il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci per i 243 Comuni della provincia, questo strumento renderà possibile ad ATS e ai Comuni della bergamasca ricevere informazioni fondamentali per seguire l’evoluzione del Covid 19 e combatterlo più efficacemente.
Basta un gesto semplice gesto quotidiano ed è possibile creare il proprio profilo e anche inserire quello dei propri familiari.
I dati forniti saranno assolutamente SICURI E ANONIMI. Le elaborazioni si baseranno esclusivamente su dati aggregati.

L’app AllertaLOM,
già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, è disponibile su Apple Store e su Google Play Store e diventa un importante strumento per il monitoraggio e la mappatura della diffusione del Covid-19, progettato da CERCACOVID di Regione Lombardia, sviluppato - attraverso la digital company ARIA S.p.A - in collaborazione con medici e ricercatori dell’Ospedale San Matteo e dell’Università degli Studi di Pavia.
Gli utenti possono compilare un questionario integrato che rende possibile raccogliere dati, in forma anonima, e mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli specialisti informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio sul territorio lombardo.
Basta scaricare la app da Apple App Store o Google Play Store e compilare il questionario. Chi utilizza già la app è invitato a fare il download dell’aggiornamento per partecipare al monitoraggio.
Gli utenti sono invitati a ripetere ogni giorno (non più di una volta al giorno) la compilazione del questionario, aggiornando il loro stato di salute.

Facciamo tutti la nostra parte, un piccolo gesto di grande utilità per l'oggi e il domani.

 

RACCOLTA PORTA A PORTA DEL VERDE E OLIO VEGETALE ESAUSTO

Grazie alla disponibilità di un gruppo di ragazzi volontari, stiamo organizzando un servizio di raccolta porta a porta del verde, limitatamente a sfalci d'erba, e dell'olio vegetale esausto.

Nei prossimi giorni daremo le informazioni per la prenotazione del servizio, gli orari e le modalità di raccolta.

Di seguito diamo aggiornamenti in tema di sanificazione degli edifici pubblici e manutenzione del cimitero comunale.

▶ SANIFICAZIONE EDIFICI PUBBLICI

Oltre alla pulizia ordinaria, è programmata per il prossimo sabato mattina la pulizia straordinaria e la sanificazione degli ambulatori medici e degli uffici comunali.

▶ CIMITERO COMUNALE

In vista della Pasqua abbiamo concordato con L’Ulivo Società Cooperativa Sociale degli interventi di pulizia e cura all'interno del cimitero. Saranno effettuati domani, venerdì 10 aprile.

Colgo l'occasione per ringraziare il servizio comunale e i volontari che finora hanno tenuto in ordine e decoro il cimitero, con interventi quotidiani. Così come voglio ringraziare coloro che in questi giorni hanno dato la loro disponibilità per fare interventi di pulizia in caso di bisogno.

Il Sindaco
Rota Andrea

ORDINANZA REGIONALE  522 DEL 06.04.2020

Regione Lombardia ha emanato l'ordinanza regionale 522 del 6 aprile con la quale sono state introdotte modifiche all’ordinanza 521 del 4 aprile, in vigore dal 7 aprile. - Leggi qui le novità

RIASSUNTO DECRETI A FAVORE DI FAMIGLIE, LAVORATORI, FISCO

Un riassunto delle misure adottate dal Governo e dalla Regione Lombardia a sostegno delle famiglie, del lavoro e delle imprese. I Decreti del Governo ("Cura Italia" e "Liquidità") dovranno essere sottoposti all'approvazione del Parlamento. Guarda qui tutte le informazioni

GESTO DI SOLIDARIETA' - RINGRAZIAMENTO

In un periodo così delicato e difficile, vogliamo raccontarvi una buona notizia.

La Lavanderia Industriale Padana Spa di Bariano ci ha contattati per una donazione di una grande quantità di materiale utile per la pulizia ed il lavaggio delle strade.

La donazione è andata a buon fine attraverso la ditta che gestisce, per i vari comuni della zona, tali operazioni di pulizia.

Un gesto lodevole e di solidarietà a beneficio di tutti che vogliamo sottolineare, ad ulteriore dimostrazione di quanto le aziende, le associazioni e le persone del territorio stanno mettendo in campo per affrontare e superare la situazione.

A nome del Sindaco e dell'amministrazione comunale un sentito ringraziamento!

REGIONE LOMBARDIA-MASCHERINE: AVVISO IMPORTANTE

Accogliendo le istanze di molti Sindaci, sorpresi dall'annuncio di ieri, è stato comunicato poco fa che la Provincia di Bergamo ha ricevuto oggi 354.000 mascherine dalla Protezione civile nazionale e dalla Protezione civile regionale. Le stesse sono state ripartite proporzionalmente sulla base del numero degli abitanti di ogni comune e saranno consegnate nei prossimi giorni ai 14 comuni individuati come capofila di altrettante zone: Treviglio è il nostro riferimento.
Saranno poi i Sindaci a definire le modalità di distribuzione ai cittadini.

Al Comune di Bariano saranno destinate 1.450 mascherine e con gli altri Sindaci stiamo valutando i criteri per la distribuzione che saranno condizionati anche dalle caratteristiche delle mascherine, che al momento non conosciamo.

IMPORTANTE:  non andate in farmacia, nelle tabaccherie, nelle edicole o negli esercizi commerciali a chiedere mascherine: ogni informazione sarà fornita su questa pagina e tramite sito del Comune e relativi canali di comunicazione.

Il Sindaco
Rota Andrea

NUOVA ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA DEL 04.04.2020

Regione Lombardia ha emanato una nuova ordinanza, n. 521 del 04 aprile, con ulteriori disposizioni da osservare per il contenimento del Covid-19, a partire dal 05 aprile.

- Obbligo di indossare la mascherina per qualsiasi tipo di spostamento fuori dal proprio domicilio, o in sub-ordine qualunque indumento a copertura di naso e bocca

- *Commercio al dettaglio*
Sono consentite le seguenti attività:
● Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio esclusivamente all’interno degli esercizi commerciali di cui al predetto allegato 1 del D.P.C.M. dell’11 marzo 2020;
● Commercio al dettaglio di fiori e piante, esclusivamente con la modalità della consegna a domicilio, in relazione a quanto previsto dall’art. 1, comma 1 lett. f) del D.P.C.M. del 22 marzo 2020.

-  Gli esercizi commerciali al dettaglio, di cui è consentita l’apertura in base all’allegato 1 del D.P.C.M. dell’11 marzo 2020, come integrato dal punto 1.2 a) della presente ordinanza, devono mettere a disposizione dei clienti guanti monouso e idonee soluzioni idroalcoliche per le mani, prima dell’accesso all’esercizio.

-  Prima dell’accesso a supermercati, ipermercati, discount alimentari e farmacie è consigliata, a carico del gestore, la rilevazione della temperatura delle persone e chi supera i 37,5º dovrà immediatamente rientrare nella propria abitazione e non potrà accedere a nessun esercizio.

-  È vietato il commercio effettuato per mezzo di distributori automatici, fatti salvi i distributori automatici di acqua potabile (c.d. Case dell’acqua) e quelli di latte sfuso, l’accesso ai quali deve avvenire nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro;

- Per la casetta dell'acqua: a fronte di quanto previsto dalla presente ordinanza, vi daremo le necessarie informazioni dopo aver sentito il gestore.

La vendita dei prodotti rientranti nelle seguenti categorie merceologiche:
● computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici in esercizi non specializzati;
● apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati;
● articoli per l'illuminazione,
● ferramenta, vernici, materiale elettrico e termoidraulico;
● ottica e fotografia;
è vietata nei giorni festivi e prefestivi.

-  Sono vietati gli assembramenti di più di due persone nei luoghi pubblici e nei luoghi aperti al pubblico.

- Resta consentito uscire dalla propria abitazione per fare attività motoria o con il cane da compagnia restando però nel raggio di 200 metri.

- L'accesso agli esercizi commerciali è consentito solo ad un componente per famiglia

Le disposizioni sono valide fino al 13 aprile 2020.

MASCHERINE - AGGIORNAMENTO

Un aggiornamento in merito alla questione delle mascherine che con l'ordinanza di Regione Lombardia sono diventate obbligatorie al momento dell'uscita da casa (o in subordine un indumento che copra naso e bocca)

Ad oggi, dopo circa un mese e mezzo di emergenza, considerato che da Stato e Regione Lombardia non sono pervenute mascherine ne altri dispositivi di protezione, il Comune di Bariano sta cercando di mantenere in sicurezza le persone più a rischio di contagio per sé e per gli altri: volontari protezione civile, operatori sanitari, forze dell'ordine, vigili, dipendenti comunali, negozianti di attività aperte e volontari che consegnano la spesa a domicilio.

Abbiamo fatto rete con gli altri 20 Comuni aderenti al COM Bassa Bergamasca e acquistato, grazie alle donazioni ricevute, un quantitativo di mascherine e altri dispositivi di protezione da distribuire alle categorie sopra citate.
Di questo vi darò conto nei prossimi giorni con una descrizione dettagliata di quanto abbiamo fatto finora.

Non siamo ad oggi nella possibilità di avere un numero di mascherine sufficiente da distribuire a tutta la cittadinanza.

Nelle ultime ore la Regione Lombardia ha annunciato la distribuzione gratuita di mascherine: 3.300.000. La consegna avverrà nelle farmacie, negozi di vicinato, tabaccai, edicole, supermercati, uffici postali.

Attendiamo in merito direttive o una nota ufficiale da Regione Lombardia circa le modalità e i criteri di distribuzione.
Ad ora nulla é stato consegnato né al comune né alle farmacie.
Vi chiedo pertanto per l'incolumità di tutti di non recarvi in farmacia domani: con responsabilità evitiamo inutili code e pericolosi assembramenti in luoghi già di per sé critici.

Mi auguro non si scateni una "corsa alla mascherina" : sono destinate a persone fragili o in stato di bisogno, persone che ancor di più di altre dovrebbero rimanere in casa.
È assolutamente sconsigliato uscire di casa appositamente per andare a prendere la mascherina.

Il Comune, come fatto finora, attraverso i suoi volontari, si mette a disposizione per organizzare la consegna a domicilio in modo sicuro.

Ricordo infine che il gruppo "Cre attivamente" realizza e consegna mascherine a tutti i barianesi che ne facciano richiesta. Ad oggi, più di 300 mascherine sono già state consegnate.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

ULTERIORI PRECISAZIONI

A seguito del prolungamento delle misure restrittive, rimarranno chiusi fino a nuova comunicazione:
- piazzola ecologica
- cimitero
Alcune info su:
- raccolta umido e erba

Per maggiori dettagli vedi LINK Chiusura Piazzola e raccolta verde    Chiusura Cimitero Comunale

APPELLO AI CITTADINI - IMPORTANTE

Condiviamo il RICHIAMO urgente alla cittadinanza da parte del Viceprefetto Vicario della Prefettura di Bergamo

"E' stato segnalato un ingiustificato aumento di persone sulle strade del territorio provinciale, sia a piedi che in auto. D'intesa con l'Amministrazione provinciale si chiede, pertanto, l'attenzione dei cittadini sulla necessità del rispetto delle misure previste per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19".

Dopo oltre un mese di emergenza purtroppo ci sono ancora persone che non hanno capito la gravità di ciò che stiamo vivendo e noncuranti si comportano come se nulla fosse.
Il Sindaco coglie nuovamente l'occasione per ricordare alcune regole che trovate pubblicate al link: Appello ai cittadini

 

BUONI SPESA

In merito all'ordinanza  della Protezione Civile, in accordo con quanto elaborato a livello provinciale, sono state stabilite le modalità per raccogliere le domande di aiuto in materia di BUONI ALIMENTARI.

Per informazioni vedi la News pubblicata al seguente link:  Buoni spesa

 

SPORTELLO DI ASCOLTO - SUPPORTO PSICOLOGICO

Rivolto ai barianesi, che in questo periodo di emergenza hanno bisogno di condividere pensieri ed emozioni. Il servizio è gratuito.

Per informazioni vedi la News pubblicata al seguente link: Sportello di ascolto -Supporto Psicologico

ULTERIORI AGGIORNAMENTI

Guarda il link che segue dove sono riportati ulteriori aggiornamenti in merito a Tassa Rifiuti, Bollette dell'acqua e Contributi regionali e statali: Ulteriori Aggiornamenti

 

CONDIVISIONE INIZIATIVA DEL DISTRETTO AGRICOLO DELLA BASSA BERGAMASCA

IL DISTRETTO AGRICOLO DELLA BASSA BERGAMASCA SCENDE AL FIANCO DELLA SANITÀ BERGAMASCA PER L’EMERGENZA COVID 19

In un momento così difficile e delicato, il Distretto vuole offrire un aiuto concreto al nuovo ospedale da campo alla Fiera di Bergamo e a tutte le strutture ospedaliere del territorio, in prima linea per la lotta al coronavirus.
Gli associati doneranno materie prime e beni di prima necessità e promuoveranno una raccolta fondi che servirà ad acquistare alimenti e attrezzature per i nostri ospedali.
Per questa iniziativa e per chi vuole fare una donazione è stato messo a disposizione il seguente conto corrente:

Intestato al Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca
Banca di Credito Cooperativo Bergamasca e Orobica Filiale di Spirano (BG)
IBAN : IT26 Q089 4053 5600 0001 0035 711
Causale: Contributo Emergenza Covid –Sanità Bergamasca”

DPCM 01.04.2020

Sono prorogate sino al 13.04.2020 le misure adottate per il contenimento del COVID19

Ecco il testo del DPCM 01.04.2020 

DECRETO PACCHETTO FAMIGLIA REGIONE LOMBARDIA

Regione Lombardia ha approvato in data 30.03.2020 il Pacchetto Famiglia comprendenti interventi straordinari alle famiglie a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19.

In sostanza sono due misure:

- un contributo di 500,00 euro una tantum per il pagamento del mutuo

- un contributo di 500,00 euro per l'acquisto di strumenti per la didattica a distanza

I requisiti per accedere ai contributi sono presenti nella delibera di cui al link qui sotto

Decreto Pacchetto Famiglia Regione Lombardia

COMUNICAZIONE CO.GE.I.DE. IN MERITO AD EMERGENZA SANITARIA

CO.GE.I.DE. a seguito dell'emergenza sanitaria in corso ha comunicato le nuove modalità di intervento e di lavoro.

Trovate tutte le informazioni necessarie a questo link

MISURE DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Come molti di voi avranno letto, il Governo ha varato sabato delle misure urgenti di solidarietà alimentare: si tratta di buoni spesa o generi alimentari che ogni Comune darà alle persone in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.

Come Sindaci ci stiamo confrontando a livello di ambito territoriale per stabilire criteri condivisi di erogazione dei buoni, che saranno gestiti dai servizi sociali di ogni Comune.

Vi chiedo quindi di pazientare qualche giorno in attesa della definizione dei criteri e dell’approvazione di una variazione di bilancio urgente, dal momento che per questa misura il Governo ha destinato al nostro Comune 23.774,84 €, da spendere esclusivamente per supportare le famiglie in stato di necessità nell’acquisto di generi alimentari.

Dopo tali adempimenti, vi informerò in modo dettagliato sulle modalità di richiesta ed erogazione dei buoni spesa.

Il Sindaco
Rota Andrea

 

MINUTO DI SILENZIO

Raccogliendo l'invito del Presidente della Provincia di Bergamo, alle ore 12:00 di oggi martedì 31, dopo avere messo le bandiere a mezz’asta, mi recherò davanti al municipio per osservare un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime di questa pandemia.

Sarò accompagnato da un trombettista del Corpo civico musicale di Bariano, che qui ringrazio per la disponibilità.

In contemporanea questo gesto verrà fatto da tutti i Sindaci d'Italia: vi chiedo, rimanendo nelle vostre abitazioni, di unirvi a me e di rispettare un minuto di silenzio.
Lo faremo tutti insieme e sarà il saluto di una comunità che, in queste tristi settimane, non ha potuto salutare pubblicamente quanti ci hanno lasciato.

Quando tutto questo sarà finito, troveremo insieme il modo per rendere pubblico il nostro cordoglio.

Il Sindaco
Rota Andrea

- Pulizia Strade e vie comunali: Proseguiamo con una pulizia più accurata delle strade aggiungendo all'acqua che viene usata per la pulizia, una sostanza disinfettante verificata da ATS. La prossima programmata sarà giovedì 02.04.2020 dalle 05.00 alle 13.00 circa

- Sanificazione edifici pubblici: Verrà effettuata un'accurata sanificazione degli edifici comunali, in particolare gli ambulatori medici e gli uffici del municipio. Verrà in seguito comunicata la data di queste operazioni

- APPELLO URGENTE - Riportare in farmacia le bombole di ossigeno non più in uso o esaurite, perchè c'è una grande carenza di bombole di ossigeno. Senza i vuoti non è possibile ricaricarne di nuove e quindi distribuirle a chi ne ha davvero bisogno. 

DECRETO 25 MARZO 2020

Modifica dell'elenco dei codici di cui all'allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22.03.2020

Codici Ateco aggiornati

AGGIORNAMENTO MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE- 26.03.2020

Scarica modello autocertificazione

AGGIORNAMENTO DONAZIONI C.O.M. BASSA BERGAMASCA - 25.03.2020

Primo macchinario rx donato all'Ospedale di Treviglio-Caravaggio, e un altro in arrivo all'Ospedale di Romano di Lombardia. Il C.O.M. Bassa Bergamasca ad oggi ha devoluto 300.000 euro, destinati all'acquisto di materiali e attrezzature per i nostri ospedali. Ora stiamo reperendo i DPI per i volontari che quotidianamente fanno fronte all'emergenza Covid-19 nei nostri territori, consegnando farmaci e generi di prima necessità. Avanti così!
Grazie a chi ha già donato e a chi vorrà continuare a farlo.
A tutte le persone che su vari fronti stanno rischiando la propria vita senza sosta va la nostra piena gratitudine, siamo al vostro fianco!

IBAN: IT 73X0889953642000000172292
CAUSALE: EMERGENZA COVID - 19

Riportiamo due informazioni importanti emerse dai decreti ed ordinananze degli ultimi giorni.

⚠️SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE⚠️

Come disposto con Ordinanza della Regione Lombardia n. 514 del 21 marzo 2020, "sono sospesi tutti i mercati settimanali scoperti, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare".

⚠️ SOSPENSIONE "SLOT MACHINES, SUPERENALOTTO, LOTTO E SIMILI⚠️

Con Determinazione Direttoriale dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli del 21 marzo 2020, viene determinata:

a. la sospensione con effetti immediato del gioco operato con dispositivi elettronici del tipo “slot machines”, comunque denominati, situati all’interno degli esercizi di rivendita;

b. la sospensione della raccolta dei giochi sotto-descritti presso le “tabaccherie” e altri esercizi per i quali non vige obbligo di chiusura, con le seguenti decorrenze:

- «SuperEnalotto», «Superstar», «Sivincetutto» «SuperEnalotto», «Lotto tradizionale»: dal termine dei concorsi di sabato 21 marzo 2020;

la sospensione per tali giochi è estesa alla modalità di raccolta online nonché alle conseguenti attività estrazionali al fine di ulteriormente limitare gli spostamenti ed il contatto dei soggetti la cui presenza

risulterebbe necessaria per il corretto svolgimento delle citate attività;

- «Eurojackpot» la sospensione per tale gioco è estesa alla modalità di raccolta online ed ha effetto immediato;

c. le scommesse che implicano una certificazione da parte di personale dell’Agenzia: dal giorno 22 marzo 2020.

La sospensione dei giochi di cui al presente provvedimento avrà efficacia per il perdurare dello stato di emergenza e sino a provvedimento di revoca.

Il Sindaco

Rota Andrea

⚠️In merito all’ordinanza del Ministero della Salute del 22 marzo 2020, con la quale “è fatto divieto a tutti di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, a decorrere da oggi domenica 22 marzo 2020… ”, dopo le opportune verifiche vi comunico quanto segue:

- Di norma, la spesa dovrebbe essere fatta nel proprio comune di residenza;

- nei paesi come Bariano però, dove non ci sono medie e grandi strutture di vendita di beni alimentari e di prima necessità, e dove le strutture esistenti potrebbero non avere tutti i prodotti (o averli esauriti) e in ogni caso potrebbero andare sotto stress, è possibile fare la spesa nei paesi limitrofi (nei punti spesa più vicini alla propria abitazione) seguendo alcuni accorgimenti:

- la spesa deve essere fatta per le necessità di almeno qualche giorno (preferibilmente una settimana e comunque non deve essere una spesa giornaliera);

- la spesa deve essere fatta da una sola persona per famiglia.

Su questi aspetti, i controlli delle Forze dell’Ordine saranno intensificati.

Inoltre, l’Amministrazione comunale sta contattando tutti i punti vendita del paese per predisporsi a risolvere nell’immediato i problemi che si dovessero presentare in tema di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei beni necessari.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Nel frattempo vi chiediamo la massima collaborazione nell’evitare gli assembramenti e nel rispetto delle regole igienico sanitarie.

Il Sindaco

Rota Andrea

 

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

Pubblichiamo il link per scaricare il modello relativo all'autocertificazione per potersi spostare

CIRCOLARE MINISTERO DELL'INTERNO DEL 23.03.2020 - Vedi testo

ORDINANZA DEL 23 MARZO 2020

Modifica dell'ordinanza n. 515 del 22.03.2020 - Vedi testo

Come disposto dai Ministri dell’Interno e della Sanità, allo scopo di contrastare il virus COVID-19:

È fatto divieto a tutti di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, a decorrere da oggi domenica 22 marzo 2020 e fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio.

⚠️ CHIUSURA CASETTA DELL'ACQUA

COGEIDE, in qualità di gestore della casetta dell'acqua, ci ha comunicato la chiusura dell'impianto di Bariano fino a prossima comunicazione.

Il Sindaco

Rota Andrea

ORDINANZA DEL 22 MARZO 2020 - Regione Lombardia

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3, della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica: sospensione attività in presenza delle Amministrazioni Pubbliche e dei soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative nonchè modifiche all'ordinanza n. 514 del 21/03/2020 - Vedi testo

DPCM 22.03.2020

Provvedimento recante nuove norme per il contenimento del contagio su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento prevede la chiusura delle attività produttive non essenziali o strategiche.

DPCM - Vedi testo 

Allegato - Vedi testo 

MINISTERO DELLA SALUTE E MINISTERO DELL'INTERNO - Ordinanza 22 marzo 2020

Ministero dell'Interno e Ministero della Salute hanno adottato congiuntamente una nuova ordinanza che vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. - Vedi testo

ORDINANZA DEL 22 MARZO 2020

Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23.12.1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica: limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale. - Vedi testo

MINISTERO DELLA SALUTE - ORDINANZA 20 marzo 2020 

Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01797) - Vedi testo

Aggiornamento raccolta fondi C.O.M. Bassa Bergamasca:

€ 220.181,12 euro raccolti e destinati all’acquisto di strumenti e macchinari per i nostri ospedali di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia. 
Avanti così, grazie al cuore grande dei bergamaschi, che in silenzio, straziati e messi a dura prova, continuano a donare, con la generosità, la forza ed il coraggio che li contraddistingue!

PULIZIA STRADE E VIE COMUNALI

In merito alla pulizia delle strade e delle vie comunali, viste le richieste e i dubbi di questi ultimi giorni, credo sia bene darvi un aggiornamento più specifico.

Nella serata di ieri ci è stata inviata una nota da ATS sul tema “sanificazione strade”. Come sapete ATS è l’autorità sanitaria competente in materia di salute e igiene e ci dà prescrizioni per tutelarle. La nota dice così: “Gentili Sindaci, in molti ci avete chiesto indicazioni rispetto alla sanificazione delle strade. Interpellata la Direzione Sanitaria ATS, vi comunico che la stessa ci ha informato che NON VI SONO EVIDENZE SCIENTIFICHE RISPETTO ALL’EFFICACIA DI TALE OPERAZIONE RISPETTO AL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 e che non vi sono, ad oggi, raccomandazioni specifiche da parte di istituzioni internazionali e nazionali.”

Anche L'istituto Superiore di Sanità (ISS) ribadisce che la via di contagio principale è quella respiratoria e non da superfici contaminate. È lasciata la facoltà ai singoli comuni di fare una pulizia più accurata rispetto a quella che ordinariamente viene effettuata. Le parole d'ordine rimangono sempre quelle: restate in casa, fate un'igiene accurata delle mani e seguite tutte le regole igienico sanitarie raccomandate.

Per quanto ci riguarda, faremo pertanto una pulizia più accurata delle strade aggiungendo all'acqua che viene usata per la pulizia, una sostanza disinfettante verificata da ATS.

La prima programmata sarà giovedì 19 (dalle 5:00 alle 13:00 circa).

Grazie per l'attenzione.

Il Sindaco

Rota Andrea

 

DPCM 11 MARZO 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01605) - Vedi testo

DPCM 9 MARZO 2020

Il 9 marzo il Presidente ha firmato il Dpcm che estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell'art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive. Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. Sulle disposizioni contenute nel decreto è stata pubblicata una sezione FAQ. - Vedi testo

DPCM 8 MARZO 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01522) - Vedi testo

DPCM 4 marzo 2020

Misure per il contrasto e il contenimentosull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19 - Vedi testo

DPCM 1 MARZO 2020

Il 1 marzo, in attuazione del decreto-legge 23 febbraio 2020 n. 6, il Presidente Conte ha adottato un proprio decreto, che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi e a garantire uniformità su tutto il territorio nazionale all’attuazione dei programmi di profilassi. - Vedi testo

DPCM 25 FEBBRAIO 2020 

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01278) (GU Serie Generale n.47 del 25-02-2020) - Vedi testo

DPCM 23 FEBBRAIO 2020 di attuazione delle disposizioni del DL 6/2020 per i Comuni delle Regioni Lombardia e Veneto interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. - Vedi testo

ORDINANZA DEL 23 FEBBRAIO 2020: REGIONE LOMBARDIA E MINISTRO DELLA SALUTE - Vedi testo

Ultimo Aggiornamento

21
Lug/23

Ultimo Aggiornamento