Avviso alla Cittadinanza: Aggiornamenti situazione UCRAINA

Si comunicano i seguenti aggiornamenti sulla situazione Ucraina:

- SEGNALATE LE PRESENZE AL CONSOLATO UCRAINO A MILANO: Il consolato ucraino ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutte le persone provenienti dall'Ucraina, al fine di raccordare i servizi di accoglienza con Prefetture ed Enti Locali, e la segnalazione alle autorità competenti. Se si è a conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall'Ucraina è fondamentale aiutarle e segnalare la loro presenza sul territorio utilizzando l'indirizzo mail milanoconsolato1@gmail.com. La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

- CONTATTATE IL COMUNE scrivendo a protocollo.bariano@comune.bariano.bg.it oppure telefonando (0363/95022) per segnalare l'arrivo a Bariano di profughi ucraini indicando nome, cognome, data di nascita, indirizzo di ospitalità, recapito telefonico e mail.

- DISPONIBILITA' DI ALLOGGI: Con Decreto Legge n. 16 del 28 febbraio 2022, il Consiglio dei Ministri ha stabilito ulteriori misure urgenti sulla crisi in Ucraina, introducendo disposizioni per l'accoglienza di profughi nel nostro Paese. L'Ufficio Sindaci di Ats ha chiesto ai Comuni di comunicare la disponibilità sul territorio di strutture idonee ad ospitare le famiglie in fuga dalla guerra. E' possibile prevedere sia strutture alberghiere sia strutture residenziali, in grado di ospitare nuclei familiari con minori o disabili. Chi avesse strutture può segnalarlo a sindaco.bariano@comune.bariano.bg.it.

- INTERPRETI: Stiamo raccogliendo disponibilità di interpreti per supportare le operazioni sanitarie e di accoglienza. Anche in questo caso è possibile indicare la disponibilità a sindaco.bariano@comune.bariano.bg.it.