Il 20 marzo 2025 parte l'Indagine Europea sulla Salute (EHIS) per conto di ISTAT
Data Pubblicazione:
20 Marzo 2025
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
20 Marzo 2025 13:22
Argomenti:
Il 20 marzo 2025 parte l'Indagine Europea sulla Salute (EHIS) per conto di ISTAT
Data Pubblicazione:
20 Marzo 2025
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
20 Marzo 2025 13:22
Argomenti:
Nei mesi di marzo e settembre 2025 l’Istat condurrà l’Indagine europea sulla salute (EHIS) che coinvolgerà un campione di famiglie, presso le quali saranno rilevate informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari.
L’indagine, che viene condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i Paesi membri, oltre che tra tutte le regioni in Italia. I risultati derivanti da questa indagine sono di grande rilevanza sociale, in quanto:
consentono di monitorare i principali aspetti della salute utile alla programmazione sanitaria nel Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini;
contribuiscono a definire anche le politiche europee.
Dettagli dell'indagine
L’indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2023-2025, (codice IST-02565) approvato con D.P.R. 24 settembre 2024. Il Programma Statistico Nazionale in vigore è consultabile sul sito dell’Istat a questo indirizzo.
L’attività di rilevazione coinvolgerà un campione di famiglie residenti nel territorio comunale, estratte casualmente dal Registro Base degli Individui (RBI).
Calendario delle rilevazioni nel primo semestre
Dal 20 marzo al 20 aprile 2025 le famiglie potranno rispondere autonomamente online sul sito dedicato con le credenziali ricevute nell’informativa a firma del Presidente dell’Istat.
Dal 22 aprile al 20 maggio 2025 tutte le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattata dai rilevatori incaricati dal Comune di Bariano per l’intervista faccia a faccia presso il domicilio della famiglia.
In questa occasione, il rilevatore consegnerà a ciascun componente maggiorenne della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente. Successivamente il rilevatore, previo accordo con la famiglia, passerà a ritirare i questionari cartacei compilati presso il domicilio. A garanzia dell’intervistato i questionari cartacei vengono restituiti al rilevatore in una busta chiusa.
Riconoscimento dei rilevatori
I rilevatori incaricati dal Comune saranno muniti di:
tesserino di riconoscimento, riportante il nome del rilevatore, il codice identificativo e la denominazione dell’indagine;
biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie, i quali includeranno:
il nome e il cognome del rilevatore;
la denominazione dell'indagine;
il recapito telefonico da contattare;
la data in cui il rilevatore intende ritornare;
il numero verde gratuito dell'Istat per la famiglia.
Informazioni e contatti
Per richieste di chiarimento o informazioni sull’indagine, sono disponibili i seguenti contatti:
Numero Verde ISTAT: 1510 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00);
indirizzo e-mail: ehis@istat.it.
Le famiglie campione possono inoltre contattare il Comune di Bariano al numero 0363 95022 - int. 1, dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:30.
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento